lunedì 21 aprile 2008

CHI e COSA nel mondo "psi"


Spesso le persone mi chiedono informazioni sulle diverse figure nell'ambito "PSI", è importante distinguerle per sapere a chi rivolgersi in caso di bisogno. Quindi molto in breve...


Lo PSICOLOGO: è laureato in Psicologia (laurea Quinquennale) ed è iscritto all'albo degli Psicologi (ha quindi svolto le ore di tirocinio obbligatorie e sostenuto l'Esame di Stato). COSA può fare lo Psicologo? Lo psicologo in ambito clinico può fare valutazioni psicologiche, consulenze e indirizzare i pazienti verso le terapie più funzionali al caso. NON PUO' PRATICARE LA PSICOTERAPIA, NON PU0' SOMMINISTRARE FARMACI.
Lo PSICHIATRA: è laureato in Medicina e chirurgia ed è iscritto all'albo dei medici, INOLTRE è specializzato in PSICHIATRIA, ha quindi una formazione medico-farmacologica. COSA può fare lo Psichiatra? Lo Psichiatra può ( e deve) fare Diagnosi Psichiatrica e anamnesi medica e SOMMINISTRARE FARMACI, seguendone l'effetto. NON PUO' PRATICARE LA PSICOTERAPIA, a meno che non abbia una ulteriore specializzazione per praticare la Psicoterapia.
n.b. potete consultare gli albi professionali on-line (vedi link)
Lo PSICOTERAPEUTA: è uno Psicologo o un Medico che ha frequentato una scuola almeno Quadriennale di specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal ministero MIUR. Ci sono molti modelli di Psicoterapia: Gestalitica, Cognitivo-Comportamentale, Psicoanalisi, Sistemico-Relazionale, Analisi Transazionale, Rogersiana, Modello Integrato, e molte altre ancora.
Cosa può fare? Lo Psicoterapeuta può praticare la Psicoterapia individuale, in gruppo, breve e di molti altri tipi a seconda del modello scelto e delle personali inclinazioni. NON PU0' SOMMINISTRARE FARMACI, a meno che non sia anche medico. Dovete prestare attenzione alle diverse diciture : Psicologo-Psicoterapeuta (come nel mio caso) o Medico-Psicoterapeuta.
Solitamente se un professionista segue un paziente come Psichiatra non seguirà lo stesso paziente come Psicoterapeuta.
Solitamente se un professionista segue un paziente come Psichiatra non seguirà lo stesso paziente come Psicoterapeuta.

Nessun commento:

Posta un commento